Mecar & Smet: Drives The Future

Mecar & Smet: Drives The Future

Un’importante svolta per la logistica green è avvenuta l’11 Marzo a Parma, presso la sede del dealer Ara IVECO in San Pancrazio.

Con la partecipazione del Brand President di IVECO, Pierre Lahutte, il Gruppo SMET, ha annunciato di aver firmato un accordo con MECAR SpA, per la consegna di 10 Stralis LNG. Oltre 70 dei 330 nuovi veicoli IVECO che SMET acquisirà da MECAR saranno ad alimentazione LNG (o gas naturale liquefatto).

Il “Sole 24 ore” ha voluto dare forza a questo evento pubblicando un articolo sul suo quotidiano:

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Logistica al rilancio con il metano liquido”

11 marzo 2016

«I distributori? Arriveranno». Scenario inevitabile, quello prospettato da Domenico De Rosa, perché anche se ad oggi in Italia gli erogatori di metano liquido (Lng, cioè Liquefied Natural Gas) sono appena due (Piacenza e Novi Ligure) l’aumento della domanda creerà a breve nuove occasioni di business. Crescita che vede tra i protagonisti proprio l’azienda di De Rosa, la Smet, gruppo logistico campano presente in tutta Europa che ha appena piazzato presso Iveco un maxi-ordine per aggiornare ed ampliare la propria flotta. «Si tratta di 330 mezzi entro tre anni – spiega l’ad di Smet – e 100 di questi saranno a metano liquido, globalmente si tratta di un investimento da oltre 30 milioni di euro: stiamo innovando, vogliamo essere all’avanguardia in questo segmento sostenibile, sperimentando il domani». L’accordo, realizzato attraverso il distributore di servizi logistici Mecar, riguarda più paesi europei e l’obiettivo principale è quello di ridurre l’impatto ambientale dell’attività, alla luce dell’abbattimento delle emissioni di Co2 reso possibile dall’utilizzo di mezzi Lng. «Per il settore è una svolta epocale – spiega l’ad di Mecar Gianandrea Ferrajoli – ma anche una scommessa, vista la carenza delle infrastrutture in Italia». La rete di metano liquido, che per restare tale è raffreddato a -161 gradi, (il vantaggio è che un litro e mezzo di combustibile equivale ad un metro cubo di gas) è in effetti il punto debole che finora ha frenato il mercato, ma gli stessi operatori logistici puntano ad agire direttamente. «Ci stiamo lavorando -spiega De Rosa – e in mancanza di operatori disponibili potremmo aprire noi stessi dei distributori, l’investimento è sostenibile». 

Sempre maggiore l’interesse verso la trazione LNG da parte delle Multinazionali, per questo motivo Mecar sostiene questa partnership che consente di sviluppare la logistica con i “giganti buoni” della strada, a metano liquido.