Tech Day 2017: presentato il nuovissimo Cursor 13 NG

97

Durante l’ultimo Tech Day 2017 al CNH Industrial Village di Torino, FPT Industrial ha presentato il suo ultimo e più potente motore a gas naturale. Il Cursor 13 NG è la soluzione più potente 100% Natural Gas disponibile sul mercato On-Road, sviluppata appositamente per le missioni a lunga distanza. Con questo nuovo motore, il nostro brand amplia e rafforza la sua posizione di leader nel settore del gas naturale.

Basato sulle tecnologie all’avanguardia e l’affidabilità di FPT Industrial, il Cursor 13 NG arriva fino a una potenza di 460 cv @ 1.900 rpm e a una coppia di 2.000 Nm @ 1.100 rpm, cioè il 15% in più di potenza e il 18% in più di coppia del motore a Natural Gas da 8,7 litri di cilindrata del nostro brand. Il Cursor 13 NG è un motore 100% Gas Naturale di facile utilizzo per gli utenti finali, poiché può funzionare con CNG (Gas Naturale Compresso), LNG (Gas Naturale Liquefatto) partendo dal “numero di metano” 70, e con il bio-metano. Quest’ultima soluzione è in grado di ridurre i livelli di emissione di CO₂, portandoli vicini a zero.

Il nuovo motore è la migliore soluzione a basso impatto climatico per i trasporti su lunga distanza ed è stato sviluppato per soddisfare le elevate esigenze di prestazioni e bassi costi operativi, senza compromessi sulla durata. Il Cursor 13 NG di FPT Industrial è protetto da due brevetti: il primo è la strategia di FPT Industrial di controllo del knocking, che rende possibile l’aumento delle performance, una maggiore compatibilità con i carburanti e la protezione del catalizzatore a tre vie dal misfiring. Il secondo è il sistema di controllo reattivo del flusso d’aria, una nuova logica di controllo del rapporto stechiometrico che viene applicato durante i cambi di marcia. Questo assicura una continua distribuzione della coppia se associato a un cambio automatizzato, che massimizza le prestazioni e velocizza i cambi di marcia.