Mecar – Corporate Transport Solutions

Fattoria della Piana, l’isola felice della sostenibilità alimentata da Mecar Iveco

drives mecar fattoria della piana

Dalla Calabria ad Expo 2015, un modello di sistema produttivo eco-sostenibile al 100%

Un ecosistema che replica i cicli naturali, producendo più energia di quanta ne consumi. Un modello di azienda sostenibile al 100%, con risultati economici sempre crescenti. Ecco Fattoria della Piana, nata nel 1936 e cresciuta sino a diventare una dellle più grandi realtà produttive del settore agroalimentare in Calabria e nel Sud Italia.

La Fattoria della Piana è una cooperativa che si occupa della raccolta e della trasformazione del latte proveniente dalle fattorie di allevatori situate sull’Aspromonte, sul Monte Poro, nella piana di Gioia Tauro e nel Crotonese.

Le attività dell’azienda coprono tutta la filiera agroalimentare: il centro aziendale ospita un allevamento di oltre 900 capi bovini ed una moderna sala mungitura; il caseificio lavora ogni giorno circa 20.000 litri di latte ovino, bovino e bufalino; la cooperativa si occupa direttamente della coltivazione dei foraggi per gli allevamenti e degli agrumeti destinati alla produzione di clementine per il mercato nazionale.

La terra non ci è stata data in eredità dai nostri genitori, ma in prestito dai nostri figli”: la filosofia della cooperativa è sintetizzata in questo claim.

L’ecosistema Fattoria della Piana

L’Ecosistema Fattoria della Piana replica i cicli naturali, producendo più energia di quanto ne consumi, e contribuisce a ridurre drasticamente l’impatto sull’ambiente, in quanto restituisce al suolo i nutrienti rimossi con le coltivazioni.

Sono diversi i progetti su cui Fattoria ha investito nel tempo per creare questo modello, tra cui:

L’energia elettrica prodotta dall’ecosistema Fattoria della Piana viene immessa su rete nazionale e copre il fabbisogno energetico di 2.650 famiglie.

Numerosi partner istituzionali hanno inoltre affiancato l’azienda e contribuito all’implementazione dell’ecosistema: da Legambiente, a Cib (Consorzio Italiano di Biogas), al Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali – Produzione, Territorio, Agroenergia dell’Università di Milano, alla fattiva collaborazione del Comune di Candidoni.

LA PARTNERSHIP CON MECAR-IVECO

Dal 2013, la Fattoria ha avviato un programma di rinnovamento del parco veicoli (15 mezzi refrigerati): grazie alla partnership con Mecar Iveco, è stato possibile provvedere alla conversione della flotta (a gasolio) in mezzi a combustibile naturale (CH4), alimentati grazie al bio-gas prodotto dalla centrale di produzione interna all’azienda.

Il progetto ha permesso alla Fattoria della Piana di abbattere i costi per la mobilitò della flotta aziendale e, conseguentemente, di ridurre l’utilizzo di carburanti derivati dal petrolio (gasolio) a vantaggio di fonti rinnovabili e non inquinanti.

Tale scelta, di tipo strategico, ha comportato un abbattimento quasi totale dei costi per carburanti in quanto, in linea con la normativa vigente a livello nazionale, l’azienda utilizza sui mezzi il bio-metano prodotto autonomamente nell’impianto di digestione anaerobica (biogas).

Un sistema che rende completamente sostenibile ed autosufficiente la cooperativa anche nella logistica e nei trasporti dei prodotti e che rappresenta una best practice nel panorama italiano.

AWARDS SHEET E LA PRESENZA A EXPO 2015

Numerosi i riconoscimenti ottenuti nel tempo dalla cooperativa:

Fattoria della Piana è presente a Expo 2015 in rappresentanza della Regione Calabria, contribuendo in maniera fattiva alla realizzazione di una Mostra all’interno di Palazzo Italia.

Scopri di più su http://www.fattoriadellapiana.it/

Exit mobile version