Uomini&Trasporti: Iveco premiata da NGV: leader nel gas naturale.

102

23 marzo 2017: Il premio biennale, sponsorizzato da NGV Global, è stato assegnato ieri a
Rotterdam, in occasione della conferenza NGV Global 2017 a Iveco per il suo contributo pioneristico nello sviluppo di una gamma completa di veicoli a gas naturale nel corso degli ultimi 20 anni. Oggi il gas naturale si impone come soluzione matura e conveniente per un trasporto sostenibile e l’espansione della rete di rifornimento contribuisce ad aumentare il numero di flotte che adottano questa tecnologia Iveco raccoglie un altro riconoscimento per il suo impegno sul fronte della sostenibilità. Quello appena consegnato nelle mani di Pierre Lahutte, brand president Iveco è il premio «NGV Global Industry Champion 2017»
sponsorizzato dall’associazione internazionale dei veicoli a gas naturale NGV Global, nell’anno in cui celebra il suo trentennale.
L’annuncio ufficiale è stato dato da Diego Goldin, Executive Director di NGV Global, in occasione della cerimonia svoltasi ieri a Rotterdam che ha commentato come «L’impegno di IVECO verso il gas naturale, dimostrato dall’offerta di un’intera gamma di veicoli commerciali alimentati a gas naturale (compreso il biometano), contribuisce notevolmente alla riduzione delle emissioni legate ai trasporti. Ci auguriamo che questo premio non venga soltanto considerato un riconoscimento dei traguardi raggiunti, ma anche l’inizio di un nuovo capitolo per incoraggiare ulteriormente l’adozione e lo sviluppo delle tecnologie a gas naturale in futuro».
Il premio viene assegnato ogni due anni alle società che promuovono lo sviluppo del gas naturale nel mondo, con programmi e iniziative che hanno un impatto ambientale sia territoriale sia globale e il brand dei veicoli commerciali di CNH Industrial è stato premiato per il suo impegno ventennale nel settore del gas naturale, per essere stata una delle prime società a scommettere sui carburanti alternativi e per gli sforzi tesi a sviluppare i mercati del gas naturale compresso (CNG) e liquefatto (LNG).
«Siamo fieri di come il nostro impegno nello sviluppo dei carburanti a gas naturale per un trasporto sempre più sostenibile sia stato riconosciuto con questo premio – ha commentato Pierre Lahutte – Viviamo in un momento in cui si cercano sempre più alternative al Diesel e nuove soluzioni per rendere i sistemi elettrici o a idrogeno tecnologicamente ed economicamente sostenibili e, sebbene quest’obiettivo non sia ancora stato raggiunto, il gas naturale dimostra di essere una soluzione matura, ragionevole e conveniente sia
Tank-to-Wheel e in particolare Well-to-Wheel con il biogas. La tecnologia a gas naturale non è una visione futuristica, è una realtà disponibile oggi: una soluzione efficace, pratica e immediata.
Iveco e Iveco Bus vantano una gamma completa di veicoli a gas naturale che comprende veicoli commerciali leggeri, medi e pesanti e, con oltre 16 mila mezzi circolanti oggi in Europa. Veicoli virtuosi dal punto di vista ambientale, dotati anche di motori compatibili al 100% con il biometano, un combustibile rinnovabile ricavato dalle biomasse.
«Siamo orgogliosi – ha aggiunto Lahutte – di essere i primi costruttori a offrire una gamma completa di mezzi a gas naturale, dai veicoli leggeri ai mezzi pesanti fino agli autobus. E ogni giorno sempre più clienti richiedono questa tecnologia. L’obiettivo principale della nostra strategia di prodotto è fornire veicoli che consentano ai clienti di essere sempre più sostenibili, sia dal punto di vista ambientale sia economico. La nostra tecnologia Natural Power offre una soluzione avanguardistica, che contrasta le emissioni inquinanti riducendo
contemporaneamente il Costo Totale di Esercizio e l’inquinamento acustico, un altro fattore fondamentale nelle aree urbane più inquinate. Grazie alla sempre maggiore disponibilità del bioCNG e del bioLNG in Europa, gli autotrasportatori e le aziende di trasporto pubblico potranno contare su flotte a impatto quasi zero in termini di CO2 e contribuire all’indipendenza energetica, combattendo il cambiamento climatico».
NGV Global rappresenta quasi 350 membri nel mondo. Dalla sua nascita nel 1986 a oggi, il numero di veicoli alimentati a gas naturale nel mondo è cresciuto fino a superare i 23milioni. Nei prossimi anni, NGV Global prevede una crescita continua a livello globale, verso il target di 65milioni di veicoli circolanti alimentati a gas naturale entro il 2030.

Articolo estratto da Uomini&Trasporti del 24.03.2017